I 5 migliori Forni Elettrici Incasso

Tra le diverse tipologie di forno elettrico uno dei prodotti più amati e ricercati è sicuramente il forno elettrico incasso. Il forno elettrico incasso da la possibilità di integrare il forno perfettamente nel vano apposito della propria cucina per ottimizzare così gli spazi senza però dover rinunciare alla praticità e a tutti i benefici di un forno elettrico, vero alleato della preparazione in casa di qualsiasi tipo di pietanza e ricetta in pochissimi minuti e all’insegna dunque anche del risparmio rispetto ai forni tradizionali.

Ovviamente sul mercato, soprattutto con il passare degli anni, grazie all’introduzione nel settore di nuove entusiasmanti tecnologie e alle esigenze del pubblico che cambia e si trasforma, le principali case di produzioni di elettrodomestici ha studiato e progettato dei forni elettrici incasso per le più svariate esigenze per rendere l’esperienza in cucina quanto più personalizzata possibile.

Oggi vi proponiamo nel dettaglio un’analisi approfondita dei 5 migliori forni elettrici incasso per aiutarvi nella scelta del forno elettrico incasso che faccia apposta per voi. Iniziamo dunque a scoprire tutte le caratteristiche, i punti di forza ma anche i punti deboli di questi modelli per avere un quadro chiaro di cosa possono offrire e qual è il prodotto adatto a voi.

⭐ Samsung Hot BlastT MC35J8088LT

 

Questo forno elettrico incasso è in realtà un forno a microonde combinato che si propone di ridurre sensibilmente i tempi destinati alla cottura, e che offre la possibilità di spaziare moltissimo nelle tipologie di preparazione e cottura. Grazie alla modalità di cottura al microonde e alla funzione combinata microonde+grill si può facilmente ottenere una doratura perfetta con cibi perfettamente cotti ma ben croccanti al loro esterno.

Questo forno elettrico incasso, tra le sue funzioni, ne offre alcune davvero interessantissime come la funzione di scongelamento, quella di cottura a vapore ma anche la cottura automatica dando la possibilità di personalizzare realmente la propria esperienza in cucina proponendosi come prodotto valido, versatile e completo. Da non perdere anche la funzione ECO pensata per tutti coloro i quali intendono sfruttare al massimo le potenzialità del forno elettrico incasso ma senza grosse ripercussioni sulla bolletta dell’energia elettrica.

Il suo design esterno, raffinato, moderno ed elegante con un tocco hi-tech che lo rende realmente accattivante e anche molto bello da vedere rispecchiando comunque anche le sue funzionalità interne. La tecnologia infatti è ben presente con il sistema SLIM FRY, in grado di combinare le funzioni della griglia e quelle della circolazione dell’aria calda, per una cottura metodica e assolutamente più sana, senza grassi aggiunto.

Oltre a questa modalità di cottura e alla cottura a valore e al grill, questo forno intende portare le cose al livello successivo dando la possibilità di realizzare nella comodità di casa propria sia yogurt che pasta fatta in casa grazie alla tecnologia di fermentazione implementata. Una vera e propria novità accattivante per tutti coloro i quali vogliono cimentarsi in fantastiche sfide in cucina.

Il modello è anche dotato di un  pratico display LED per gestire al meglio le funzioni e ottimizzare il monitoraggio grazie anche al termostato elettronico con tecnologia full touch. Anche la pulizia del forno è resa semplice e pratica per far vivere l’intera esperienza di utilizzo ma anche di manutenzione del prodotto nel miglior modo possibile.

Al suo interno si trova un vano in ceramica smaltata con un ampio piatto girevole dove riporre sia i cibi che i contenitori da cucina. Questo forno elettrico incasso riesce quindi a combinare completezza, tecnologia e raffinatezza nel design tutto in uno. Sicuramente pensato per chi intende investire in un prodotto di qualità.

✔ PRO

  • Modalità ECO
  • Design accattivante
  • Molteplici funzioni

✖ CONTRO

  • Non pensato a chi vuole un forno più simile ad uno tradizionale

⭐ Electrolux FQ53X

 

Questo prodotto è in realtà forno elettrico incasso ventilato e multifunzione e intende essere la soluzione ideale per tutti coloro i quali vogliono tecnologia, affidabilità ed estetica in un unico valido prodotto. La tecnologia multifunzione implementata in questo forno elettrico consente di sfruttare il prodotto come forno statico ma anche come forno ventilato dando così la possibilità di personalizzare il tipo di cottura a seconda del tipo di pietanza e di progetto culinario che si intende realizzare.

Il forno assicura il raggiungimento della temperatura in pochi secondi così come avviene anche per la fase di raffreddamento una volta spento.

La procedura di raffreddamento parte in automatico al momento dello spegnimento e abbassa la temperatura fino ad una fascia di sicurezza. Ciò che piace è anche la possibilità di poter pulire il forno da tutti i residui di grassi e condimenti che, ovviamente, tendono ad evaporare durante la cottura in un modo semplicissimo grazie alla funzione a vapore che, con la sua temperatura di 90 gradi, riesce in circa 20 minuti ad eliminare e sciogliere lo sporco anche più ostinato. Una volta disciolto il grasso basterà quindi passare un panno inumidito per eliminare i residui e preparare il forno alla prossima cottura.

Una delle note dolenti di questo prodotto però è la mancanza della funzione di spegnimento e accendimento in automatico, che rende dunque necessaria un’impostazione manuale del timer per ogni tipo di cottura.

Dal punto di vista estetico questo forno elettrico incasso è sicuramente molto bello da vedere e ben curato anche nei dettagli grazie alle finiture in acciaio inox e un design con linee squadrate e moderne. Si sposa perfettamente in una cucina moderna con arredamento semplice ma ad effetto.

La sua facciata esterna non deve però ingannare, il forno, infatti, è davvero molto capiente e perfetto per diversi tipi di preparazione. Le funzioni disponibili sono diverse e principalmente rendono questo forno perfetto per la preparazione di pizze, dolci e torte sia dolci che salate fatte in casa.

Un buon prodotto di fascia media da tenere in considerazione per chi vuole un upgrade del solito forno tradizionale con uno ventilato e bello da vedere senza troppa tecnologia, come invece viene proposto dal primo modelli di forno che vi abbiamo introdotto.

✔ PRO

  • Design
  • Facile da pulire
  • Sistema di raffreddamento

✖ CONTRO

  • Mancanza sistema automatico
  • Presenza di una sola griglia

⭐ Electrolux FR53R

 

Questo forno elettrico incasso stupisce soprattutto per il suo design vintage d’altri tempi che consente di donare alla propria cucina un tocco di personalità e di ricercatezza davvero unici. Il prodotto propone anche una capacità di 74 litri e la possibilità di poter inserire la griglia (anch’essa di grande portata) su ben 9 diversi livelli per personalizzare davvero il tipo di cottura che si intende ottenere per determinati cibi.

La sua facciata d’altri tempi dal tocco tradizionale e storico non devono però ingannare in quanto, al suo interno, il forno offre una tecnologia interessantissima come quella proposta dalla ventola XL in grado di distribuire il calore più uniformemente, consentendo ai cuochi provetti di cucinare anche su più livelli contemporaneamente. I risultati? Sempre al top! Questo forno elettrico incasso è dotato anche di grill a doppio circuito per cuocere rapidamente e in modo completo tutti i tipi di cibi, anche quelli più grossi e ostici da preparare.

L’effetto più stupefacente è la realizzazione, grazie proprio a questo speciale grill, di dorature e croste davvero impeccabili, degne dell’alta cucina. Oltre ad ottenere una crosta perfetta, esse saranno dorate al punto giusto. Una cosa che colpisce è anche la facilità di manutenzione.

Spesso, infatti, la pulizia dei forni ad incasso diventa un vero e proprio incubo in quanto risolta quasi comune per molti modelli di forno doverlo smontare interamente, smontando anche la porta davanti. Con questo modello invece è tutto più semplice grazie alla possibilità di poter smontare soli i vetri dell’anta ripulirli e montarli in pochissimi semplici passaggi, senza stress e senza preoccupazioni. Rispetto al modello Electrolux FQ53X di prima questo modello ha implementato il sistema CountUp Timer che si attiva automaticamente quando si accende il forno e subito dice quanto tempo manca alla cottura per rendere anche il monitoraggio della cottura delle potenza semplice e ottimizzato.

Si tratta sicuramente di un forno di qualità, con una fascia di prezzo media e che intende essere la soluzione ideale a chi vuole nella propria cucina un pezzo unico soprattutto per il suo stile vintage e rustico. In una cucina in legno dal gusto retro risulterebbe sicuramente la scelta ideale per personalizzare gli spazi senza rinunciare ad avere un prodotto davvero di qualità. Le manopole per settare cotture e tempi di preparazione sono davvero semplici da comprendere e da gestire, ideale dunque a chi non ama la tecnologia touch di modelli come quello Samsung che vi abbiamo presentato in apertura di questa recensione.

✔ PRO

  • Design vintage
  • Semplice da utilizzare

✖ CONTRO

  • Presenza di una sola griglia

⭐ Candy FCP602X

 

Questo forno elettrico incasso si propone come forno di fascia bassa economica per chi ne intende fare un uso basic e chi è alla ricerca di un prodotto non troppo tecnologico ne troppo avanzato sia nelle funzioni che nelle specifiche. Si tratta di un modello multifunzione che offre sia la modalità di cottura statica ma anche quella ventilata.

La cosa interessante è che le due modalità possono anche essere utilizzate in maniera combinata per alcune particolari tipologie di preparazioni. Insieme al forno, in dotazione sono previste due griglie (dunque una in più rispetto agli altri modelli che vi abbiamo presentato oggi) che rende possibile la separazione della camera di cottura in due spazi per due portate diverse da cuocere e anche una comoda teglia a leccarda, sempre molto utile in cucina.

Una cosa da segnalare è che il forno arriva senza spina che va applicata in un secondo momento. Il forno riesce a raggiungere e mantenere in poco tempo la temperatura prescelta grazie anche alla presenza del doppio vetro temperato che isola davvero la camera della cottura.

Da non sottovalutare anche il fatto che la camera di cottura, a qualsiasi livello dove vengano riposte le griglie in dotazione, riesce a riscaldare e cuocere ad ogni livello in modo ottimale, omogeneo e completo. Per quanto riguarda le funzioni di cottura e le possibili personalizzazioni delle impostazioni del forno, segnaliamo oltre a quelle già menzionate ventilata e statica, anche quella grill, la funzione pizza ma anche grill con ventilato e la funzione scongelamento.

Insomma, le funzioni non sono moltissime ma sono comunque abbastanza per chi intende fare un uso del forno non troppo professionale e gli bastano le caratteristiche di fondo di un forno comunque di buon prezzo e buona manifattura. Per personalizzare la cottura è possibile solo impostare timer e modalità di cottura tra quelle che vi abbiamo segnalato risultando quindi un forno davvero semplice da utilizzare ma anche molto spartano nelle funzionalità e nella realizzazione delle proprie pietanze.

Sicuramente non un fuori classe tra i forno elettrici incasso ma un validissimo prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo a chi cerca un forno sia statico che ventilato, e dunque multifunzione ma senza troppi fronzoli e a cui non dispiace, a favore di un piccolo prezzo, avere un prodotto molto basic.

✔ PRO

  • Due griglie in dotazione
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

✖ CONTRO

  • Poche funzioni per personalizzare la cottura

⭐ Electrolux FQ53N

 

Questo forno elettrico risulta un buon compromesso con una fascia di prezzo medio alta ma anche la possibilità di avere un pezzo quasi unico in casa propria. Come avviene per altri prodotti Electrolux, la missione è quella di avere prodotti di altissima qualità ma che apportino al pubblico sempre maggiori caratteristiche valide rispetto ad altri forni. In questo caso il forno elettrico che vi presentiamo punta tutto sia sulla sua grossa portata e grossa capacità ma soprattutto sulla presenza della sua ventola XL, presente anche per gli altri forni Electrolux che vi abbiamo presentato, che ha l’obiettivo di cucinare perfettamente e a qualsiasi livello i più disparati piatti.

Come per il modello  FR53R è presente anche qui il grill implementato a doppio circuito grazie al quale la cottura delle vostre pietanze avviene in modo rapido, uniforme e di successo.

Questo forno è la scelta ideale sia per realizzare ottime pietanze in crosta ma anche per la preparazione di gustose pizze fatte in casa che non solo sembrano davvero come quelle uscite dalla pizzeria, si cuociono davvero in pochissimi minuti. I vetri estraibili sono una delle chicche da segnalare che rendono la pulizia e la manutenzione del forno ancora più semplice, pratica e sicura.

Tra le funzioni c’è da segnalare proprio quella per pizza ma anche acqua cleaning che, come per l’altro modello Electrolux, grazie al sistema a vapore riesce a sciogliere il grasso e a consentire una pulizia profonda ed ottimale in poche mosse, grazie anche agli interni smaltati.

Il suo design è molto semplice ma anche bello da vedere, ideale per una cucina basic o per chi vuole un prodotto che sia valido ma non troppo avanzato e non troppo professionale.

Il contaminuti che si segnala in automatico al completamento della cottura la fine della stessa grazie al sistema acustico è un ottimo strumento per monitorare le tue pietanze senza dover stare sempre vicino al forno. Una delle pecche di questo modello è forse la presenza fissa della luce interna che resta accesa per tutta la durata della cottura, consumando dunque sicuramente di più anche quando in realtà potrebbe non servire. Insomma, si tratta di un buon prodotto ma senza grosse aspettative, di fascia media e pensato per chi magari vuole sostituire il vecchio forno con uno ventilato elettrico ad incasso ma non vuole spendere troppo.

✔ PRO

  • Ventola XL
  • Vetri estraibili

✖ CONTRO

  • Luce interna fissa

👇 Forni indipendenti o forni incasso?

Forno indipendente

Si tratta di un fornello all-in-one che si regge sulle sue quattro gambe. Ha un piano di cottura in alto, lo spazio del forno sottostante e alcuni hanno una griglia separata.

Il vantaggio principale di un forno indipendente è che è un pacchetto completo. Si inserisce in una lacuna esistente nella vostra cucina e viene fornito in una varietà di formati. Puoi portarlo con te anche se muovi casa.

Cosa ottieni con un forno indipendente?

  • Organizzi ordinatamente nella tua cucina – le dimensioni vanno da 50 cm a 150 cm di larghezza
  • Scegli tra gas o elettrico, a seconda di quale preferisci cucinare
  • Pulizia senza stress con smalto facile da pulire, pirolitico autopulente o rivestimenti catalitici
  • Flessibilità per più modi di cucinare – andare per un forno singolo o doppio

Anche se, in teoria, puoi scegliere dove posizionare la tua cucina indipendente, dovrà essere vicino a una fonte di energia – che si tratti di una presa o di una presa di gas – di solito entro un raggio di circa 1,5 metri. Raccomandiamo sempre di usare un elettricista qualificato per installare un forno elettrico. E se stai ricevendo un forno a gas, assicurati che sia installato da un ingegnere registrato per evitare spiacevoli inconvenienti.

Forno integrato al piano cottura

In poche parole: una combinazione di forni, griglie e fornelli perfetti per nutrire grandi famiglie e cucinare arrosti domenicali.

Se vuoi fare una dichiarazione – sia per quanto riguarda il design che per la cucina, uno dei migliori tipi di forno indipendente è un fornello. È progettato per i cuochi seri che amano sperimentare nuovi piatti o quelli che cucinano spesso per molte persone.

Cosa ottieni con un fornello?

  • Fino al 50% in più di spazio nel forno rispetto ai piccoli forni indipendenti
  • Cuocere i piatti a diverse temperature, con una scelta di fino a 4 scompartimenti del forno
  • Diverse piastre di cottura in modo da poter avere un sacco di pentole in movimento in una sola volta
  • Ridurre il tempo di lavaggio con forno e piani di cottura facili da pulire

Forni incasso

In poche parole: un forno elettrico incasso che si integra perfettamente nella tua cucina per un look moderno ed elegante.

Se vuoi la flessibilità di un fornello ma non hai spazio per uno – o ti preoccupi che non sarà sincronizzato con le tue fantastiche nuove unità da cucina – un forno da incasso è la strada da percorrere.

I forni da incasso, come suggerisce il nome, sono installati in unità da cucina o fissati a porte dell’armadio. Un forno da incasso è solitamente largo 60 cm, che è lo stesso delle unità da cucina standard.

Cosa ottieni con un forno da incasso?

  •     Sei libero di scegliere il tipo, il modello e lo stile dei piani cottura e dei forni in modo da poterli abbinare
  •     Opzione per posizionarlo all’altezza degli occhi, quindi è facile vedere come cucinano i tuoi piatti
  •     Flessibilità per posizionare il piano di cottura dove preferisci, ovunque funzioni meglio per te
  •     La scelta di forni tradizionali, a ventola o multifunzione

C’è qualcos’altro che devo sapere?

Un forno incorporato è molto difficile da spostare una volta posizionato: non puoi semplicemente estrarlo come puoi con i modelli indipendenti. Se stai spostando la casa, il tuo forno da incasso dovrà rimanere fermo.

E mentre stai inserendo questo tipo di forno, dovrai installarlo da un professionista, che sia a gas o elettrico.

Cose da considerare prima dell’acquisto

Gas contro elettricità

Se il tuo set da cucina ti consente di collegare un forno a gas o elettrico, la tua decisione potrebbe ridursi alle tue preferenze di cucina. I forni a gas creano un calore umido che aiuta a prevenire l’essiccazione dei cibi, ma i forni elettrici alimentati a ventaglio forniscono una distribuzione uniforme del calore, il che è utile per la doratura.

I forni a gas sono generalmente più economici da eseguire a lungo termine, ma l’installazione è più costosa in quanto è necessario arruolare un ingegnere registrato sicuro di gas. Tutti i nostri forni a gas sono dotati di un dispositivo di sicurezza antincendio per la vostra tranquillità.

Forno singolo o doppio

I forni singoli hanno un forno e grill nella stessa cavità, mentre i forni doppi hanno un forno principale e un forno / grill separato.

Questo ti dà più flessibilità perché puoi grigliare e cuocere al forno, o cuocere al forno a due diverse temperature, contemporaneamente. I forni doppi hanno anche una capacità maggiore rispetto ai forni singoli, consentendo di cuocere più cibo in una volta o di adattarsi a pietanze più grandi durante feste ed eventi!

Taglia

Mentre i nostri forni da 90 cm più spaziosi sono progettati per l’installazione all’interno di una colonna della cucina, i nostri modelli da 60 e 70 cm possono essere montati all’interno di una colonna o sotto il piano di lavoro.

Avere il tuo forno installato a livello degli occhi rende facile guardare il tuo cibo, ed elimina la necessità di chinarsi quando si trasferiscono oggetti dentro e fuori.

Colore

Come avrai potuto notare, ogni modello che ti abbiamo proposto ha un suo stile e un suo colore particolare.

La cosa fondamentale è che scegli un modelli che entri in sintonia con la cucina e con il tipo di arredamento che hai in casa ma anche che rispecchi la tua personalità e il tipo di impressione che vuoi dare nell’insieme dell’ interior design di casa tua.

Pulizia

La pulizia del forno è una delle faccende più temute, ma non deve essere con uno dei nostri forni facili da pulire! Cercate i rivestimenti catalitici, che hanno uno speciale rivestimento che assorbe e brucia il grasso, così come gli interni in ceramica non porosa che sono facili e veloci da pulire. I nostri forni pirolitici hanno un ciclo di autopulizia ad alta temperatura che trasforma i depositi da forno in cenere facilmente rimovibile, lasciando il forno scintillante.

✍ Caratteristiche da tenere d’occhio

Forno multifunzione

I nostri forni multifunzione rendono più facile ottenere risultati incredibili a prescindere da ciò che stai cucinando. Con funzionalità come il forno ventilatolo sbrinamento, la cottura lenta e la cottura intensiva, otterrai sempre il risultato perfetto.

Cursori telescopici

I ripiani telescopici a scorrimento si estendono fino a un punto sicuro e rimangono robusti fino a quando non li spingi di nuovo in posizione. Ciò rende più sicuro e più facile il trasferimento delle stoviglie da e verso il forno e il controllo del cibo.

Vetro a doppio strato

Il vetro a doppio strato isola il calore per una maggiore efficienza energetica e garantisce che l’esterno sia fresco al tatto, perfetto se hai bambini. Su determinati modelli, il pannello di vetro può essere rimosso per una facile pulizia.

Porte soft-close

Con un lussuoso meccanismo soft-close, non devi preoccuparti di sbattere accidentalmente la porta del forno o di danneggiare l’elettrodomestico.

Comandi touch

Oltre a sembrare eleganti e moderni, i nostri display touch rendono semplice e veloce la selezione delle impostazioni perfette del forno. Inoltre facilitano la pulizia del pannello di controllo, in modo da tenere a bada sporco e germi.

Timer programmabile

Con un timer programmabile, puoi impostare il forno per accendersi e spegnersi in un momento che fa per te.

Non più bruciare accidentalmente la tua cena a causa di una telefonata inaspettata! Connettività Bluetooth La connettività Bluetooth consente di collegare il forno dall’app in modo da poter sincronizzare l’orologio del forno con l’orologio dello smartphone, gestire da remoto i tempi di cottura, registrare facilmente l’apparecchio e altro.

Ventola

Questa caratteristica innovativa garantisce una temperatura costante in tutto il forno, senza miscelare l’aria da diversi ripiani. Ciò significa che puoi evitare che i sapori di diversi piatti si mescolino.