I 4 migliori forni elettrici De’longhi

De’Longhi da anni offre agli italiani elettrodomestici per venire incontro alle loro esigenze più disparate per vivere una vita pratica e semplificata. Sempre attento alle tendenze, De’Longhi non poteva non creare una linea di forni elettrici chiamata sfornatutto, con modelli diversi per tutte le esigenze per avere in casa il forno elettrico perfetto al tipo di utilizzo che se ne intende fare.

I forni elettrici, infatti, specialmente negli ultimi anni, sono diventati veri e propri strumenti fondamentali nelle cucine degli italiani perché consentono di preparare le pietanze preferite in pochissimi minuti ammortizzando non solo i tempi di cottura ma anche i consumi, tasto dolente in tutte le case! Ma quali sono in assoluto i 4 migliori forni elettrici De’Longhi?

Scopriamolo insieme con questa recensione dettagliata di questi forni elettrici della linea sfornatutto, indagando specialmente su come ognuno di questi modelli si distingue dagli altri e aiutarvi a trovare il forno elettrico De’Longhi perfetto per voi. Iniziamo!

⭐ De’Longhi EO14902.W Sfornatutto

 

Questo primo modello si presenta compatto e leggero con una capienza massima di 14 litri. Si tratta di un forno elettrico piuttosto completo se si pensa alle sue piccole dimensioni ed è stato pensato come modello semplice e dalle dimensioni ridotte, sebbene con le stesse funzioni, dei modelli sfornattutto De’Longhi MAXI, pensati invece per chi necessita di forni grandi dalla capacità maggiore per famiglie numerose.

Vediamo ora le caratteristiche specifiche di questo modello. Una delle caratteristiche interessanti di questo modello di forno elettrico è la presenza di luce interna, elemento che purtroppo non è sempre presente in altri modelli del brand. Grazie alla luce interna è possibile controllare i cibi in cottura per sapere esattamente quando possiamo toglierli dal forno e raggiungere così la cottura desiderata senza problemi e senza spiacevoli inconvenienti.

All’interno questo forno elettrico è rivestito in durastone, un materiale utilizzato per far mantenere le temperature ed evitare la dispersione del calore.  La camera di cottura al suo esterno trova una porta in doppio vetro resistente. Il timer previsto per questo particolare modello raggiunge i120 minuti, ed è dotato di funzione di autospegnimento con un allarme acustico implementato.

Il termostato regolabile può essere settato dai 100 ai 220 gradi, e da la possibilità anche di tenere in caldo i cibi dopo la cottura. Questo forno prevede 4 tipi di cotture: classica, ventilata, grill e anche la comoda funzione di scongelamento.

Altra cosa di cui tener conto è che questo modello di forno elettrico ha una potenza di 1400 watt che, se associata alle sue piccole dimensioni compatte, consente il raggiungimento della temperatura ma anche il suo mantenimento in pochissimo tempo garantendo dunque un consistente risparmio energetico della corrente elettrica. Rispetto agli altri modelli che vi presentiamo oggi, questo forno elettrico è pensato per chi ne deve fare un utilizzo basic e per famiglie non numerose.

PRO

  • Consuma poco
  • Presenza di luce interna
  • Semplice da utilizzare

CONTRO

  • Non adatto a famiglie numerose

⭐ De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI

 

Questo forno elettrico De’Longhi Sfornatutto EO32752 è un prodotto che si propone come strumento classico e semplice, compatto e molto solido. La capacità di questo forno elettrico è di 32 litri, con una capacità quindi interessante per chi intende cuocere cibi voluminosi o per chi ha una famiglia numerosa.

C’è da segnalare, ovviamente, che per avere una capacità simile le sue dimensioni, rispetto magari al modello EO14902.W che vi abbiamo presentato nella prima recensione, sarà molto più grande ed ingombrante da tenere in cucina e necessita un piano tutto per se. Passiamo ora ad un’analisi delle funzioni di questo forno elettrico.

E’ possibile scegliere, grazie al suo doppio sistema di ventilazione, sia una cottura classica tradizionale e dunque statica e una invece ventilata, da poter selezionare a seconda delle pietanze che si intendono cuocere nel forno. La presenza della resistenza posizionata vicino alla ventola aiuta a distribuire il calore omogeneamente e a favorire la ventilazione rendendo il prodotto molto valido per una cottura ottimale e anche personalizzata.

Attraverso la manopola si può infatti personalizzare e selezionare la temperatura prescelta in modo semplice e lineare.  C’è da segnalare però che, a causa della sua potenza di 2200 W per la funzione ventilata, consuma di più del modello EO14902.W  ed è dunque da evitare se si intende risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica.

Il De’Longhi Sfornatutto EO32752 è comunque un buon forno elettrico e che rientra in una fascia di prezza medio – alta che deve la sua qualità alla presenza del rivestimento in Durastone, presente in quasi tutti i modelli della gamma sfornattutto di De’Longhi.

Un buon prodotto per chi cerca un forno elettrico di grossa portata e non ha particolarmente a cuore i consumi energetici.

PRO

  • Perfetto per famiglie numerose
  • Cottura personalizzata
  • Cottura rapida

CONTRO

  • Consuma molto

⭐ De’Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI

 

Questo forno elettrico è, tra i prodotti presentati oggi, sicuramente quello che risulta essere più completo e maggiormente indicato per tutti coloro i quali sono alla ricerca di un forno elettrico di altissima qualità per la preparazione delle proprie pietanze fatte in casa.

Questo forno ha una capienza interna di 32 litri consentendo dunque la cottura di moltissimi cibi anche in teglie circolari piuttosto grandi ma, ovviamente, ne consegue che le sue dimensioni, per quanto compatte, siano comunque abbastanza grandi e non pensate per chi non ha molto spazio in cucina per accogliere l’elettrodomestico.

Le funzioni offerte da questo modello di forno elettrico sono, insieme alla solita presenza del materiale durastone per il raggiungimento delle alte temperature e per la semplicità di gestione e pulizia del forno, che rende questo forno assolutamente interessante per chi intende avere un alleato per molteplici tipi di preparazione di pietanze diverse tra loro dal dolce al salato passando per ricette originali e particolari come il pollo allo spiedo.

Tutte le altre funzioni che un fornetto elettrico può possedere sono presenti in questo modello: abbiamo la presenza di una luce interna, che facilita il processo di cottura senza bisogno di aprire lo sportello del fornetto che, come ben saprete, può incidere sulla buona riuscita di alcune pietanze, come, ad esempio le torte ed altri impasti morbidi. Inoltre, questo apparecchio è dotato di un timer con autospegnimento e segnale acustico a cottura ultimata. L’apparecchio possiede la bellezza di 7 tipi di cottura, diversificandosi da tutti gli altri modelli e risultando così realmente quello più completo per tutti i tipi di ricette.

I programmi di cottura previsti nello specifico sono:  Statica, HeatConvection (praticamente la cottura ventilata), Grill, Scongelamento, Gratinatura, Girarrosto ma anche il comodissimo Mantenimento al caldo delle pietanze. La presenza di tutti questi tipi di cottura fa si che questo forno elettrico risulti versatile e di un  livello nettamente superiore agli altri modelli della linea sfornatutto che vi stiamo presentando oggi.

Il prezzo è leggermente più elevato degli altri ma sicuramente si tratta di un piccolo investimento per tutte le funzioni e le possibilità di cottura che offre. Insomma, è un forno pensato per chi vuole dal proprio forno elettrico qualcosa di più delle semplici funzioni base.

PRO

  • Completo
  • Ben 7 funzioni

CONTRO

  • Un prodotto non adatto a chi ha bisogno solo delle funzioni base

⭐ De’Longhi EO14552.W Sfornatutto

 

Questo forno elettrico è un prodotto basic pensato per chi ne intende fare un utilizzo semplice e per nulla troppo pretenzioso. Il suo punto di forza è sicuramente il grande rapporto qualità prezzo che consente di avere un forno elettrico dal semplice utilizzo con funzioni di base a allo stesso tempo di non rinunciare alla qualità e alla professionalità del brand.

Le sue dimensioni ridotte e la capienza di 14 litri, fa si che questo piccolo forno compatto vada benissimo in diverse postazioni della cucina senza recare ingombro.

Il pannello di controllo è semplice da utilizzare e rende la personalizzazione delle temperature e del timer un gioco da ragazzi. Da segnalare il fatto che, trattandosi di un forno elettrico semplice, offre solo 3 funzioni di cottura ma, allo stesso tempo, essendo molto piccolo e rivestito con il materiale durastone, caro a tutti i modelli che vi abbiamo presentato oggi per la linea sfornatutto di De’Longhi, raggiunge le temperature più elevate in pochissimi minuti ammortizzando così le tempistiche di cottura ma anche i consumi energetici.

Le tre funzioni di cottura sono quelle di cottura tradizionale, grill e mantenimento in caldo, perfette per chi ha bisogno di un forno elettrico che svolga le principali mansioni senza troppe pretese e senza spendere una fortuna. Ovviamente, per la sua piccola portata, è pensato per nuclei famigliari piccoli.

Interessante anche la presenza del comodo vassoio raccogli briciole per pulire il forno in pochi semplici passi. Dunque questo modello è sicuramente il prodotto ideale per un buon rapporto qualità prezzo.

PRO

Ottimo rapporto qualità prezzo

CONTRO

Molto basic, non adatto a famiglie numerose

Conclusion finale

Ecco dunque quali sono secondo noi i migliori 4 forni elettrici De’Longhi. Come avrete potuto notare, il brand offre davvero qualsiasi tipo di soluzione per i propri clienti per dargli così la possibilità di avere in casa il forno elettrico ideale al tipo di utilizzo che se ne intende fare ma anche per accontentare tutte le fasce di prezzo!