🍕 I migliori forni elettrici per pizza 🍕

Preparare una pizza fatta in casa, buona come quella in pizzeria, non solo non è una cosa semplice da fare ma può diventare una vera e propria sfida.  Molte persone, infatti, provano a realizzare pizze fatte in casa utilizzando i comuni forni a gas oppure provando ricette e preparazioni in padella che però non riescono davvero ad offrire un risultato soddisfacente e richiedono anche preparazioni lunghe e complesse, che possono scoraggiare soprattutto chi si sta cimentando da poco nelle destrezze culinarie casalinghe.

In realtà c’è uno strumento che andrebbe assolutamente considerato per vivere la preparazione della pizza fatta in casa senza stress ma in modo pratico, semplice e dal risultato perfetto. Stiamo parlando dei forni elettrici per pizza. Oggi, con questa guida, vogliamo darvi tutte le informazioni necessarie sui migliori forni elettrici per pizza per aiutarvi a scegliere i prodotti che realmente fanno a posta per voi per preparare gustose pizze in poco tempo e senza grosse difficoltà.

Vediamo subito dunque quali sono i migliori forni elettrici per pizza per aiutarvi a trovare il prodotto giusto per preparare pizze favolose nella comodità di casa vostra. Iniziamo!

🏆 I migliori forni per pizza 2019

⭐ G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006

 

Questo forno elettrico per pizza si propone in stile piastra semplice da utilizzare e perfetto per realizzare pizze proprio come quelle della pizzeria.

Quello che piace di questo prodotto è il fatto che, per realizzare la pizza perfetta in stile napoletano, con cornicione alto, pasta friabile e tanti gusti personalizzabili, è il fatto che bastano solo 5 minuti per la cottura, proprio come in pizzeria! Il segreto di  G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 è il raggiungimento in pochissimi attimi di temperature elevatissime che raggiungono fino a 400 gradi combinandola con una cottura rapidissima di soli 5 minuti.

Grazie al pratico timer, non si può davvero sbagliare e si saprà esattamente quando la pizza è pronta per essere servita. Questo elettrodomestico si distingue dunque da tutti i forni domestici tradizionali che non possono raggiungere queste temperature così elevate, proponendosi come alleato in cucina, non solo per preparare pizze impeccabili, ma anche per cuocere dolci, torte dolci e salate ma anche per scaldare velocemente piadine e saltimbocca. Insomma, si tratta quindi di  un forno elettrico per pizza anche molto versatile da avere in casa.

Il piatto in pietra refrattaria è il pezzo fondamentale di questo forno elettrico per pizza, consentendo all’impasto di cuocersi in modo omogeneo e rapido senza attaccare. Il comodo indicatore luminoso indica il funzionamento del dispositivo così come il termostato regolabile da la possibilità di personalizzare la cottura delle pietanze prescelte fino ad un tetto massimo di 400 gradi.

In dotazione anche un pratico ricettario per preparare gustose ricette con il vostro nuovo forno elettrico per pizza e l’utilissima paletta per pizza. Durante l’uso non vi sono esalazioni di fumo e di cattivi odori, rendendo questo forno elettrico davvero perfetto per l’uso domestico. L’utilizzo è davvero molto semplice ed intuitivo, rendendo questo forno elettrico per pizza ideale anche a chi non è esperto di cucina e di forni elettrici.

PRO

  • Altissime temperature in pochissimo tempo
  • Prodotto versatile
  • Paletta e ricettario inclusi
  • Semplice da utilizzare

✖ CONTRO

  • La pietra refrattaria risulta difficile da pulire

⭐ Spice – Caliente Forno Pizza

 

Il prodotto si presenta come forno elettrico per pizza basic e semplice da utilizzare. Si tratta di un forno elettrico per pizza, realizzato con un piano di cottura in pietra refrattaria pura (dal diametro di 32cm) per ottenere il risultato di cuocere la pizza in casa propria con la stessa pietra utilizzata dal forno a legna che si trova in pizzeria, per un risultato davvero fedele alla pizza come la siamo abituati a pensare e mangiare fuori! Il forno Caliente di Spice riesce a cuocere la pizza in soli 5 minuti.

Ma c’è di più, oltre alle pizze tradizionali, questo forno elettrico si presta anche a qualsiasi altro tipo impasto pizza come quello di calzoni ecc…Una nota importante da segnalare è che il forno elettrico non produce ne fumo ne lascia disperdere cattivi odori durante la cottura, perfetto quindi per chi vuole preparare la pizza fatta in casa senza problemi.

Il semplice termostato in dotazione è stato inserito per regolare la temperatura della cottura fino a 400 gradi. Il modello è realizzato con calotta interna in acciaio Inox, spia luminosa che segnala il funzionamento del dispositivo e un comodo e interessante ricettario per ottimizzare l’esperienza di utilizzo del prodotto.

Il forno è anche pensato per cuocere in modo rapido tanti altri manicaretti come torte salate, piadine, carne, toast, castagne e molto altro ancora, senza far mai rimpiangere l’utilizzo del forno tradizionale. Sicuramente una delle cose più vantaggiose di questo forno elettrico per pizza è la sua velocità nella preparazione, riuscendo a cuocere una pizza in soli 5 minuti, se preparata in casa, e in soli 3  minuti se si tratta di pizza surgelata, ammortizzando così sia i tempi di cottura e di messa in tavola ma anche i costi dell’elettricità!

La pietra refrattaria implementata per cuocere la piazza è uguale a quella dei forni a legna che si trova in pizzeria in quanto riesce ad assorbire l’umidità dell’impasto della pizza, ma senza attaccarsi e garantendo friabilità al punto giusto.

PRO

  • Versatile da utilizzare
  • Piatto in pietra refrattaria
  • Cottura rapida
  • Facile utilizzo

✖ CONTRO

  • Vengono riscontrati problemi nella resistenza che spengono il forno poco dopo il raggiungimento dei 300 gradi

⭐ G3Ferrari G10032 Forno Pizza Plus

 

Questo forno elettrico per pizza intende portare la propria esperienza di preparazione di pizze e manicaretti vari al livello successivo grazie alla presenza di ben due pietre refrattarie disposte su entrambi i piani della piastra del forno. Questo modello dunque si presenta potenziato e migliorato rispetto ad un altro dei prodotti top di gamma che vi abbiamo presentato qui di seguito, G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006.

Le caratteristiche di base sono le stesse e rispecchiano la volontà del brand di proporre un forno elettrico per pizza semplice da utilizzare e realmente efficiente, per avere pizze pronte, come quelle in pizzeria, in pochissimi minuti. Questo modello di forno elettrico per pizza ha come una doppia funzione in una garantendo con una sola pietra refrattaria la preparazione della pizza napoletana ad hoc, mentre, con l’aggiunta della seconda pietra refrattaria, diventa lo strumento ideale per poter riscaldare piadine, toast e avere così una doppia azione sia sopra che sotto, per riscaldare il tutto in pochissimi secondi e senza fatica.

Il fatto che i piatti in pietra refrattaria siano rimovibili rende il forno elettrico assolutamente personalizzabile e stimolante come elemento versatile per le più disparate idee culinarie. Anche con questo modello, il timer 5 minuti consente di non sbagliare la cottura della propria pizza e viene tutto segnalato perfettamente grazie all’indicatore luminoso di funzionamento e personalizzabile grazie al termostato regolabile con temperature che raggiungono fino ai 400 gradi.

E’ proprio questo l’elemento fondamentale dei forni elettrici per pizza come questo modello in quanto offrono temperature elevate altrimenti impossibili da raggiungere con i forni che siamo soliti utilizzare nelle nostre case. Basta dunque settare la temperatura, attendere 5 minuti e si può servire la perfetta pizza napoletana senza stress e senza fatica! Il ricettario incluso da anche la possibilità di giocare con ricette e preparazioni per mettere in moto la fantasia e vivere l’esperienza culinaria con il proprio forno elettrico nel miglior modo possibile. Non emette ne odori ne fumo rivelandosi anche un buon forno elettrico da utilizzare in casa propria senza problemi e senza fastidi.

PRO

  • Elevate temperature
  • Doppia pietra refrattaria rimovibile
  • Possibilità di personalizzare la cottura
  • Ricettario incluso

✖ CONTRO

  • Tende a surriscaldarsi molto e potrebbe recare danni alla superficie dove e posta.

⭐ Forno per Pizza Peppo

 

Questo forno si differisce dagli altri proposti in questa guida ai migliori forni elettrici per pizza in quanto si tratta di un forno elettrico dalle piccole dimensioni, particolarmente compatto e molto basic, pensato per chi vuole provare la preparazione della pizza fatta in casa con un forno elettrico per pizza ma non vuole spendere una fortuna. Infatti, una delle sue caratteristiche fondamentali che lo rende molto apprezzato dal pubblico è il fatto che, rispetto ad altri prodotti similari, presenta un prezzo ridotto e un buon rapporto qualità prezzo, ideale dunque a chi vuole acquistare un forno elettrico per pizza ma lo vuole fare rientrando in un budget.

Peppo deve la sua particolarità anche nel fatto che offre, rispetto agli altri forni elettrici per pizza, una pratica padella estraibile da poter utilizzare per preparare altre pietanze come frittate ed altre ricette diventando così un prodotto davvero versatile ed originale. Molto diverso da tutto quello che si è soliti trovare sul mercato. La sua temperatura massima per cuocere la pizza è di 350 gradi consentendo così la preparazione in pochissimi minuti.

Il prodotto intende comunque consentire un’esperienza pratica e sicura e lo si evince grazie anche all’apertura pratica con manici anticalore per evitare spiacevoli incidenti durante la preparazione ed il monitoraggio della cottura delle proprie pietanze.

Oltre alla padella estraibile , in dotazione è possibile trovare anche  una piastra e ben 2 palette in acciaio inox per pizza. Grazie al timer e al termostato regolabile è possibile anche personalizzare i tempi di cottura e le temperature ideali a seconda del tipo di cibo che intendiamo preparare con il forno elettrico. Semplice da utilizzare, compatto ma anche versatile, è un buon prodotto dall’interessante rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Versatile
  • Padella estraibile
  • Compatta
  • Alta personalizzazione

✖ CONTRO

  • Il diametro del piatto inferiore è più piccolo rispetto a quelli di altri prodotti similari

⭐ OldFe 3KW Forno Pizza Elettrico Professionale

 

Questo forno elettrico OldFe 3KW è diverso da tutti gli altri forni presentati finora che avevano una struttura a piastra pratica e perfetta per gli usi casalinghi e amatoriali. Con questo prodotto, invece, ci ritroviamo davanti un forno elettrico professionale per chi intende preparare pizze ma anche dolci, lasagne, pane e tante altre preparazioni anche di grossa portata.

Il diametro massimo dello spazio destinato alle teglie è infatti di ben 47.5 cm. Con due camere di cottura separate, è ideale per cucinare e riscaldare più pietanze contemporaneamente e risulta essere quindi un prodotto perfetto per chi ne dovrebbe fare un uso professionale come in una rosticceria, in un ristorante o una pizzeria. La temperatura massima raggiungibile è di 350 gradi e, grazie ai termostati regolabili, è possibile selezionare le temperature delle due camere separatamente, dando così la possibilità di cuocere insieme anche pietanze di natura completamente diversa.

Il timer è molto comodo da utilizzare e da la possibilità di regolare anche i tempi di cottura per personalizzare il tutto. Le finestre in vetro resistente lasciano mantenere il calore consentendo anche di monitorare la cottura semplicemente dall’esterno.

Il funzionamento è comunque molto semplice e intuitivo, adatto sia a professionisti del settore che a neofiti alle prime armi. La sua struttura in acciaio inox inossidabile lo rende particolarmente robusto e resistente oltre al fatto che, grazie ai gommini di plastici posti sulla base, il forno aderisce perfettamente alla superficie con azione antiscivolo importantissima per evitare bruciature della base stessa e spiacevoli incidenti.

E’ possibile inserire delle basi in pietra refrattaria. Semplice da pulire è un prodotto sicuramente valido per chi ha intenzione di farne un utilizzo professionale e per chi ha intenzione di investire una somma abbastanza onerosa ma per avere un prodotto valido per la propria attività o per uso casalingo. Sicuramente un prodotto completo.

PRO

  • Due camere di cottura separate per preparare diverse pietanze simultaneamente
  • Prodotto resistente e professionale
  • Struttura in acciaio inox inossidabile
  • Facile da pulire
  • Facile da utilizzare

✖ CONTRO

  • Un prodotto molto professionale e per questo dal costo elevato. Non la scelta più ideale per chi ne deve fare un uso domestico basic

✍ Conclusione finale

Ecco dunque quali sono i migliori forni elettrici per pizza. Come avrete potuto notare sul mercati ci sono diversi interessanti prodotti adatti a tutti gli utilizzi. Tra prodotti basic, prodotti economici dall’ottimo rapporto qualità prezzo a quelli più costosi ma con prestazioni assolutamente professionali, una volta ben chiaro il tipo di utilizzo che si intende fare del proprio forno elettrico per pizza è semplice trovare il prodotto giusto e adatto alle proprie esigenze.

C’è da ricordare comunque che, soprattutto quando si acquista un elettrodomestico come un forno elettrico per pizza, bisogna davvero valutare bene tutte le caratteristiche peculiari di ogni prodotto ai fini della scelta ideale. Inoltre, altra cosa fondamentale, è ricordare che è importante optare per prodotti di buona manifattura e di brand specialisti del settore, per far si che il proprio acquisto diventi realmente un vero e proprio piccolo grande investimento e reale alleato nella preparazione di ottime pizze come quelle in pizzeria!

🥄🍕 Come fare la pizza in un forno elettrico

Per fare una buona pizza in un forno elettrico ci sono alcune cose assolutamente da tenere a mente per far si che le proprie gesta da pizzaioli dilettanti si trasformi in un autentico successo. La prima cosa da fare sarà quella di preparare l’impasto e lasciarlo crescere per almeno un paio di ore. Il segreto è quello di tenere l’impasto al caldo, coperto da uno straccio umido e a volto a sua volta in un plaid, per favorire ed accelerare la lievitazione fatta in casa.

Una volta trascorso il tempo necessario, e quando l’impasto per pizza avrò raddoppiato il suo volume, sarà tempo di stendere la pizza sul piatto in pietra refrattaria che troverete sulla parte inferiore, di aggiungere il condimento preferito come salsa, mozzarella, oppure verdure, carne, ecc.

A questo punto, la pizza è pronta! Sarà il momento quindi di impostare la temperatura del termostato del vostro forno elettrico per pizza secondo le istruzioni del forno che avrete acquistato, e attendere il tempo necessario. Per forni elettrici per pizza come quelli che vi abbiamo presentato nella nostra lista bastano davvero pochissimi minuti di cottura e il gioco è fatto! Aiutandovi con la paletta, spesso in dotazione con i forni elettrici per pizza, sarà finalmente giunto il momento di mettere in piatto la pizza e servirla.

Ricordate sempre di pulire il fornetto e i piatti in pietra per evitare che residui di impasto o di condimento si insinuino nel forno recando problemi e potenziali guasti.  Una pulizia costante e quotidiana, ogni volta che si utilizza il forno elettrico per pizza, è la scelta ideale per garantire che il vostro elettrodomestico funzioni a lungo e non si mettano a repentaglio le sue prestazioni ottimali. Leggete sempre il libretto di istruzioni per scoprire se ci sono delle modalità preferite di pulizia richieste dal modello che avete acquistato per ottimizzare ancora di più l’esperienza di pulizia e di gestione e manutenzione del vostro elettrodomestico.

Come avrete potuto notare anche la preparazione della pizza e la gestione e manutenzione del forno elettrico per pizza è davvero molto semplice. Basta fare attenzione ad alcuni particolari e davvero in poco tempo e con pochi sforzi è possibile avere una pizza gustosa come quella in pizzeria in modo semplice, rapido e anche divertente.